Via Baldo degli Ubaldi, 98 - 00167 Roma

066625409 - 3487404338

06535832 - 3487404338

Circonvallazione Gianicolense, 213 - 00152 Roma

Libretto d'impianti

A partire dal 16 ottobre 2014 è obbligatoria la presenza del nuovo libretto di impianto di climatizzazione per tutti gli impianti sia esistenti che di nuova installazione. Inoltre è necessaria la compilazione di un “Rapporto di efficienza energetica” in occasione di ogni intervento di manutenzione e di controllo per quanto riguarda gli apparecchi di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10Kw, come anche dei condizionatori estivi di potenza utile nominale maggiore di 12Kw, indipendentemente dalla produzione di acqua calda sanitaria.

Il nuovo modello di libretto – disponibile sia in modalità cartacea che digitale – è unico per tutti gli impianti termici, di ogni potenza, che sfruttino o meno energia rinnovabile e destinati a qualsiasi tipo di servizio.

Si tratta di un documento personalizzabile, costituito da tante schede assemblate in funzione degli apparecchi e delle componenti dell’impianto.

La nostra ditta si occuperà del rilascio del libretto di impianto nel momento del collaudo e della prima verifica dell’impianto.

Rapporto di controllo di efficienza energetica - Tali rapporti hanno lo scopo di certificare che i controlli di efficienza energetica siano conformi a quanto previsto dalle norme “Uni” e rientranti nei limiti indicati dal D.P.R. n.74/2013.

Vengono rilasciati al momento dell’esecuzione degli interventi di controllo e manutenzione degli impianti e sono ripartiti in base alla tipologia di generatore:

  • Gruppi termici, rapporto di controllo di tipo 1
  • Gruppi frigo, rapporto di controllo di tipo 2
  • Scambiatori, rapporto di controllo di tipo 3
  • Cogeneratori, rapporto di controllo di tipo 4

Se un impianto è composto da più generatori devono essere redatte tante pagine quanti sono i generatori stessi. Sono esentati dalla compilazione del rapporto solo gli impianti termici alimentati esclusivamente da fonti di energia rinnovabile.

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.